The Sidh New

2010 The SIDH EP - FIANNA

epfiamma

 
EP Fianna - descrizione

Fianna è stato il primo EP del Duo The SIDH, all'epoca formato dai due fondatori del Progetto: Iain Alexander Marr & Federico Melato. L'Ep (ormai non più disponibile) presenta 5 Set promozionali preparati dai due ragazzi, che vedono l'unione di sonorità moderne (Hip Hop, Dance, etc) con la musica Celtica. Il disco venne registrato 7 mesi dopo la nascità del progetto e riscosse un ottimo successo.

 

Descrizione delle canzoni

21 Secolo (“Dansa Pa Dessù lo Fen” /Trad/ – “Mrs MacLeod of Raasay” /Trad/)

21 Secolo è il Set di brani che venne scelto come colonna sonora del video promozionale del noto Festival CELTICA Valle d'Aosta, nel 2011. Questo brano nacque dall'idea dell'unione delle terre di Federico e Iain (Valle d'Aosta & Scozia). Vennero scelte così due melodie: Dansa Pa Dessù lo Fen, dalla tradizione valdostana, reinterpretato e riarrangiato da Federico e Mrs MacLeod of Raasay, dalla tradizione scozzese, arrangiate ed unite insieme non potevano non avere il Titolo 21 Secolo.

300 Km (“The Bunny's Hat” /Dave Lim/ – “The Homer's Reel” /Michael McGoldrick – “The Asturian Way” /Brian Finnegan)

Questo Set è un piccolo tributo a Michael McGoldrick e Brian Finnegan, due noti Whistler, idoli di Iain. The Bunny's Hat fu scritto da Dave Lim, sentito per la prima volta da Iain in un set suonato dai Flook. Questo brano si adattava alla perfezione al ritmo Reggaeton sviluppato in precedenza. Il secondo brano venne scritto da Michael McGoldrick, Iain scopri questo brano nel primo album degli One String Loose. The Asturian Way venne scritta da Brian Finnegan, Iain dovette adattarla minimamente al ritmo Dance e all'elettronica sviluppata da Federico.

Sixth of September (“Blue Gaze” /Brian Finnegan/ “6th September” /Iain Alexander Marr & Federico Melato)

6th September 2004 è la data in cui morì Robert Gregor Marr, il padre di Iain; Federico e Iain unirono un brano particolarmente toccante di Brian Finnegan (Blue Gaze) con un arrangiamento e delle melodie composte dai due ragazzi, il brano venne presentato per la prima volta il 6 Settembre 2010. Fu il secondo brano creato dal duo The SIDH, un brano che segnò la nascita del progetto.

Charma (“Charma” /Iain Alexander Marr/ “Tro Breizh” /Trad)

Il primo brano venne scritto da Iain, l'idea era di creare un brano che unisse Ritmi Hip Hop, melodie bretoni, percussioni africane e suoni arabeggianti. Iain allora scrisse Charma, ispirandosi al nord della francia, dopodichè iniziò la ricerca di brani derivanti dalla tradizione bretone e venne scelto un Set dall'album Finisterre di Carlos Nunez chiamato “Tro Breizh” (“Danzas Macabras”). Charma venne presentata in varie versioni, la prima è quella presente nell'EP.

The Legend of SIDH (“All in One Day” /Gràda/ “Sora No Hane” /Federico Melato/ “The Supernova Reel” /Iain Alexander Marr)

All in One Day è un brano composto dalla band Gràda, una delle band piu famose nell'ambito della musica tradizionale Celtica. Sora No Hane è una bellissima melodia composta da Federico. Venne scritta nel inverno 2010, in principio in una tonalità differente, venne poi inserita nel set con l'idea di creare un sound più “Epico”. The Supernova Reel fu scritto da Iain nello stesso periodo, venne composta con l'intento di unirla ad una base dance tuttavia differente da The Legend of SIDH, ma ciò che si sviluppò in seguito venne preferito da entrambi i ragazzi.