The Sidh New

Michael Subet

MICHSIDHTSLIDE

Michael Subet nasce ad Aosta il 18-11-1990. Le cose migliori capitano per caso, un po' per gioco e un po' per passione, ed è cosi che nel 2005 i valdostani Ale,Gilles e Michael decidono di fondare un gruppo... "The Crack".

Un nome che ha dato il via al sogno di diventare un musicista, ed è dopo aver imbracciato un basso ,prestato da un amico, e suonato quelle 4 note di "Smoke on the water" che il sogno cominciò a realizzarsi per Mike con Ale alla batteria e Gilles alla voce e chitarra.

Creando riff energici e sonorità distorte ispirate al grunge dei Nirvana e al rock psichedelico dei Kyuss e dei Pink Floyd, il gruppo crea una sua identità conoscendo la realtà musicale davanti ad un pubblico durante il suo primo concerto.

Alcuni anni dopo la band si scioglie ,a causa dell'abbandono del chitarrista, ed Ale e Mike fondano i "Frances-K" con due nuovi chitarristi: Moc e Max, dando rivoluzionando lo style precedente integrandolo con ritmi e effetti tipici della musica elettronica, industrial e noise creando cosi un genere completamente alternativo.

Nel 2008 la band incide una demo che gli permette di esibirsi su diversi palchi valdostani nel corso degli anni successivi e partecipa alle selezioni regionali di Italiawave 2011 aggiudicandosi il 2' posto.

La passione comune per la musica inoltre fa si che il gruppo fondi il Music Does Festival per dare la possibilità ai gruppi di esibirsi,suonare e conoscersi.
Ed è propio al Music Does che Mike conosce il duo di Federico e Iain "The Sidh" alla loro prima esibizione, e affascinato dalla rivoluzionaria musica celtico-elettronica si propone al gruppo per suonare con loro, proposta che non tarda a farsi accettare, ed è così che nell'Agosto 2011 Mike divenne un Sidh.