The Sidh New

Federico Melato

 

FEDERICOSIDHTSLIDE

Batterista, percussionista, compositore ed arrangiatore, Federico si avvicina al mondo della musica all’età di 12 anni con il bodhràn (percussione irlandese) e con il Tin whistle (flauto a becco irlandese), in particolar modo grazie al suo interesse per la musica celtica, la musica folk e le tradizioni.

Componente del Clan della Grande Orsa, associazione culturale organizzatrice di CELTICA, FESTA DI ARTE, MUSICA E CULTURA CELTICA, ha suonato diversi brani con artisti di fama internazionale quali CARLOS NUNEZ, DAN AR BRAZ e PADDY MOLONEY DEI CHIEFTAINES e con diversi gruppi di musica celtica stranieri e italiani. Ha suonato come percussionista nel gruppo dei COILBHAN e dei "MOR ARTH PIPING CREW" gruppo quest'ultimo dal repertorio di musica tradizionale celtica che ha calcato palchi come quello del. Festival Interceltique de Lorient, Svizzera, Parigi, Spagna, Francia, Genova e Baiardo in Liguria, Milano, Biella, Novellara (Rocca dei Gonzaga) a Reggio Emilia, Argenta, Gattinara, Pavone Canavese con l’artista italiano Massimo Giuntini, Bassano del Grappa, Roma e diverse località valdostane come: Courmayeur, Villeneuve (Trucker’s road bar), Aosta (l’ospedale e Sant’Orso), Sarre, Bard, Pont-St-Martin, Brusson, Fenis, Antey Saint André...). Nei "Mor Arth Piping Crew" suona con CARLOS NUNEZ E ALAN STIVELL nel cuore di Aosta, con CARLOS NUNEZ in Svizzera, ai piedi del Monte Bianco, al teatro di Monza, a Busto Arsizio e a Lorient in Bretagna incrociando anche il gruppo irlandese LIAM O’CONNOR.

Di matrice Celtica continua il suo percorso musicale diventando componente dei FLIR, gruppo aostano che propone musica tradizionale rivisitata in chiave moderna e del gruppo "TSINN AILL con il quale il 31 dicembre 2009 ha suonato nella gremita piazza centrale di Aosta all interno della manifestazione "Capodanno in piazza". Nell'anno 2007 sotto il giudizio di MOGOL, NUTI, MAGLIANO si aggiudica una borsa di studio che lo porterà a frequentare il CORSO COMPOSITORI AL CET (Centro Europeo Toscolano di Mogol) ottenendo il diploma finale di compositore di musica leggera.

Federico é stato Percussionista nel "CORPS PHILARMONIQUE" di Chatillon, nell' Orchestre d' Harmonie dell' istituto musicale pareggiato valdostano, del gruppo di musica tradizionale occitana e alpina "TSANSON DE VEGNE" , del gruppo di musica tradizionale irlandese "LAND OF SMILES" e batterista nel gruppo Rock valdostano "VANESSA"

Nel 2008, in collaborazione con i docenti del CET, ritorna alla scuola di Mogol perfezionandosi in composizione di Musica Leggera collaborando con l' insegnate e Direttore della scuola GIUSEPPE BARBERA, attualmente pianista e compositore dell' affermata cantante ARISA.

Nell aprile del 2009, come batterista del gruppo MMF, gruppo di musica Punk-Rock, supera le selezioni regionali per Italian Wave Love Festival, suonando nel successivo mese di luglio a Livorno e dividendo il palco con grandi nomi ed ospiti, gruppo élite tra tutti I PLACEBO.

Attualmente frequenta l' Istituto musicale pareggiato di Aosta perfezionando i suoi studi in Pianoforte e Percussioni. E insegnante di Batteria per giovani leve e propone le sue consulenze come compositore ed arrangiatore ad artisti emergenti.

Nel 2010 avvia con il musicista Scozzese-Ligure IAIN ALEXANDER MARR il progetto The SIDH, dove si occupa principalmente degli arrangiamenti e delle strutture dei brani, con l' inserimento di sonorità elettroniche, il pianoforte e le percussioni. Insieme ad IAIN collabora con artisti di fama internazionale tra cui i BARRAGE, DOMINIC SCHOOL GRAHAM , ATHY, CATERINA E ADRIANO SANGINETO, RED HOT CHILLI PIPERS E LINDSEY STIRLING.

Nel 2012 incide con la band The SIDH l' album "Follow the Flow" al 2eMMe Studio di Pisa sotto la guida del tecnico Marco Bianchi Bandinelli.